logo

Digital Cinema Package – Conversione DCP

Magestic film - Produzione e post-produzione video Piacenza - Milano - conversione dcp - digital cinema package - imf - color correction

MaGestic Film realizza mastering DCP (Digital Cinema Package) in 2K, 4K, 2D, 3D, HFR, Dolby Atmos, Dolby EDR ed Eclair Color per la pubblicità, il cinema indipendente e la grande distribuzione, collaborando da anni con clienti e festival internazionali.

Dal 2015 è nella lista ufficiale della Digital Cinema Naming Convention ed è tra le aziende qualificate per la realizzazione, certificazione e gestione di DCP e KDM grazie a software di ultima generazione e anni di esperienza, oltre che dialogo diretto con le sale cinematografiche.

Su prenotazione è possibile visionare i DCP direttamente al cinema su sistema di proiezione 2K DCI.

Che cos'è il DCP?

Il DCP (digital cinema package) è il formato digitale per la distribuzione cinematografica di un’opera audiovisiva che consente di preservare la qualità iniziale del prodotto per la proiezione su grande schermo.

Il DCP può contenere l’opera in più lingue e in molteplici versioni, grazie alla possibilità di inserire nel pacchetto numerose essenze audio/video e diversi flussi di sottotitoli (analogamente a DVD, Blu-ray e IMF).

I costi di conversione DCP (Digital Cinema Package) variano principalmente in base a:

  • Risoluzione – Sono disponibili le risoluzioni 2K e 4K con relative varianti Flat e Scope
  • Durata dell’opera
  • DCP 2D, 3D Stereoscopico o HFR
  • Crittografia del DCP e consegna delle chiavi KDM per la riproduzione

Conversione DCP per il cinema indipendente

Il DCP è a tutt’oggi uno strumento imprescindibile per tutti i registi indipendenti che intendono proporre le proprie opere a concorsi nazionali e internazionali, preservando la massima qualità possibile del lavoro.

La tipologia di conversione DCP consigliata in questi casi è quella priva di crittografia (KDM free), in modo da poter organizzare le proiezioni in totale libertà e senza alcun vincolo di durata delle chiavi KDM.

Codifica DCP per la grande distribuzione e i festival

Dopo la creazione, i DCP potranno essere duplicati molteplici volte o crittografati e protetti tramite il meccanismo delle KDM, un sistema che permette di rendere il materiale riproducibile solo previa autorizzazione.

Al fine di proiettare il DCP, ogni sala cinematografica necessiterà a questo punto di una specifica chiave univoca, la cui funzione sarà quella di rendere l'opera riproducibile esclusivamente all'interno di una finestra temporale prestabilita dal produttore o dal distributore.

MaGestic Film si occuperà sia della creazione delle copie che della gestione e duplicazione delle chiavi KDM.

Mastering DCP per la pubblicità

MaGestic Film realizza anche codifiche di spot pubblicitari e trailer per il cinema, in tempi rapidi e a costi contenuti. Il pacchetto verrà inviato tramite internet o fornito su un archivio digitale non criptato che ne consentirà la duplicazione in infinite copie.

Assistenza

MaGestic Film garantisce inoltre totale supporto tecnico, sia durante la lavorazione che successivamente al mastering dei file, oltre che completa disponibilità alla comunicazione con staff di festival e proiezionisti.

Formati per il DCP

MaGestic Film accetta qualsiasi tipo di formato di ingresso e qualsiasi risoluzione, la conversione sarà effettuata dai nostri tecnici senza costi aggiuntivi. I formati migliori sono sequenze di frame in DPX o TIFF, oppure essenze video con codifica lossless. WAV non compresso per quanto riguarda l’audio.

Nel caso la risoluzione di entrata non corrisponda a una risoluzione tipica del cinema digitale, lo studio si occuperà senza costi aggiuntivi dell’upscaling o del downscaling (nel caso di un passaggio da 4K a 2K) e del padding (letterbox o pillarbox), in modo da garantire la totale assenza di perdita di qualità dell'opera.

Il DCP finale sarà certificato e conforme agli standard InterOP o SMPTE più recenti, riproducibile sulla totalità dei cinema server a livello internazionale e consegnato a scelta via web, su hard disk, SSD o CRU Drive conformi agli standard DCI.

Invio dei materiali sorgenti per la conversione DCP

I file sorgenti per la lavorazione potranno essere inviati allo studio su disco fisico tramite corriere espresso o mediante qualsiasi servizio di file sharing, in alternativa MaGestic Film potrà fornire senza costi aggiuntivi accesso a uno spazio server dedicato su cui caricare i materiali da processare.

DCDM - Digital Cinema Distribution Master

MaGestic Film si occupa inoltre di creare master DCDM anche separatamente dal processo di codifica del DCP stesso. Il DCDM - Digital cinema distribution master è un formato intermedio di lavorazione non compresso contenente tutte le sorgenti necessarie per la proiezione cinematografica, utilizzato anche a scopo di archiviazione e richiesto dalla Cineteca Nazionale per future necessità.

DCP delivery e spedizione copie

Grazie ad anni di esperienza nella digital delivery e nella logistica di copie e materiali promozionali per conto di produzioni e distribuzioni, MaGestic Film è in grado di offrire servizi di magazzino e di gestire la spedizione di file digitali via internet e via satellite, oltre che la movimentazione di dischi fisici via terra, relazionandosi in maniera rapida e indipendente con esercenti e organizzatori di eventi.

Magestic film - Produzione e post-produzione video Piacenza - Milano - conversione dcp - digital cinema package - imf - color correction
Magestic film - Produzione e post-produzione video Piacenza - Milano - conversione dcp - digital cinema package - imf - color correction
Magestic film - Produzione e post-produzione video Piacenza - Milano - conversione dcp - digital cinema package - imf - color correction
Magestic film - Produzione e post-produzione video Piacenza - Milano - conversione dcp - digital cinema package - imf - color correction