logo

IMAX: che cos’è?

Che cos'è il formato IMAX

L’IMAX è un sistema di ripresa e proiezione proprietario composto da cineprese ad altissima risoluzione, pellicole speciali largo formato, proiettori dedicati e sale cinematografiche che presentano uno schermo particolarmente ampio e più alto del normale, caratterizzato in genere da un rapporto d’aspetto pari a 1.43:1 o 1.90:1 (i normali schermi sono 1.85.1 e 2.39:1), oltre che impianti audio e sedute dedicate.

Le cineprese IMAX sono strumenti rumorosi, dalle dimensioni davvero maestose e dal peso elevato, soprattutto parlando di sistemi 3D (che possono anche superare i 100 kg), per questo motivo fino a oggi non è stato possibile realizzare un film interamente in questo formato, scegliendo per esempio di sfruttare cineprese classiche nei casi in cui risultasse impossibile, o eccessivamente complesso, impiegare direttamente una macchina IMAX per filmare determinate sequenze.

Ecco i nomi di alcuni film realizzati almeno parzialmente in tecnologia IMAX (pellicola), tra cui spiccano diverse opere del regista Christopher Nolan, un vero appassionato dello speciale formato:

  • ll cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan
  • Transformers – La vendetta del caduto (2009) di Michael Bay
  • The Tree of Life (2011) di Terrence Malick
  • Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011) di Brad Bird
  • Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) di Christopher Nolan
  • Into Darkness – Star Trek (2013) di J.J. Abrams
  • Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) di Francis Lawrence
  • Lucy (2014) di Luc Besson
  • Interstellar (2014) di Christopher Nolan
  • Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) di J.J. Abrams
  • Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Zack Snyder
  • Dunkirk (2017) di Christopher Nolan
  • Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017) di Rian Johnson
  • First Man – Il primo uomo (2018) di Damien Chazelle
  • Tenet (2020) di Christopher Nolan
  • Wonder Woman 1984 (2020) di Patty Jenkins
  • Top Gun: Maverick (2022) di Joseph Kosinski
  • Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan

Lo scopo della tecnologia IMAX creata da Graeme Ferguson, Roman Kroitor, Robert Kerr e William C. Shaw, è quello di aumentare in maniera importante la risoluzione dell’immagine grazie all’ausilio di un fotogramma di dimensioni molto più grandi rispetto a quello impiegato comunemente nelle macchine da presa 35 mm; a differenza di queste infatti, le cineprese IMAX utilizzano pellicole caratterizzate da una superficie sensibile di 70 mm, per la precisione 70mm x 48.5mm lungo 15 perforazioni, contro le 5 della controparte più classica le cui dimensioni di esposizione sono invece solamente 22mm x 16mm circa (35mm considerando tutto il fotogramma).

Il fotogramma 70 mm

Ma questa non è l’unica differenza: data la dimensione ragguardevole del frame, la pellicola non può scorrere in verticale come nei canonici sistemi 35mm e viene esposta alla luce seguendo un percorso orizzontale a partire da piastre distese orizzontalmente invece che bobine verticali. Inoltre, la pellicola impiegata nell’IMAX sfrutta completamente l’area del fotogramma per la registrazione dell’immagine e in fase di proiezione l’audio viene fatto scorrere separatamente su un nastro magnetico a 5 piste in formato 35mm.

Sebbene il vero formato IMAX sia apprezzabile esclusivamente grazie a una proiezione con proiettore IMAX a pellicola, questo genere di sistemi risulta estremamente costoso e di difficile manutenzione; sono poche le sale cinematografiche dotate di un sistema IMAX completo (spesso utilizzato esclusivamente in occasione di eventi speciali) e la quasi totalità degli spettacoli in questo formato è in realtà presentato in digitale mediante DCP (Digital Cinema Package), utilizzando un sistema a doppia proiezione laser 4K, tecnologia in grado di restituire immagini ad alta risoluzione ed elevata luminosità mantenendo bassi i costi di gestione della struttura.

IMAX e IMAX digitale

Il formato IMAX è una tecnologia esclusiva, non è possibile acquistare una cinepresa IMAX e l’unico modo per poter realizzare riprese con questo particolare sistema è quello di noleggiare una delle macchine direttamente dal produttore ufficiale (al costo di circa 16.000 dollari/settimana senza considerare il costo dei negativi e dello sviluppo). Non ne esistono molti esemplari, 12 per la precisione, in tutto il mondo. La più conosciuta è la IMAX 9802.

Per aumentare quindi la capillarità del formato, IMAX ha deciso di ampliare il proprio bacino di utenza certificando con il proprio brand alcune tra le migliori cineprese digitali sul mercato in grado di produrre immagini ad altissima risoluzione.

Tra queste figurano:

  • Arri Alexa LF (4.5K)
  • Arri Alexa Mini LF (4.5K)
  • Panavision Millennium DXL2 (8K)
  • Red Ranger Monstro (8K)
  • Red V-Raptor (8K)
  • Sony CineAlta Venice (6K)
  • Arri Alexa 65 IMAX (6.5K)

Shot with IMAX e Filmed for IMAX: cosa significa?

Le cineprese digitali non sono tuttavia in grado di restituire la medesima esperienza in termini di qualità e formato d’immagine rispetto al sistema ufficiale canonico a pellicola, per questo IMAX ha deciso di introdurre una sorta di doppio brand da associare alle produzioni realizzate con una di queste due tecnologie: Shot with IMAX e Filmed for IMAX.

Molto semplicemente, la prima dicitura indica che un film è stato effettivamente realizzato utilizzando sistemi prodotti e resi disponibili da IMAX, mentre la seconda afferma che il film è stato girato con una delle cineprese digitali certificate per questo tipo di proiezione, ma il formato non è nativo. Importante notare come sia possibile proiettare qualsiasi genere di contenuto utilizzando un sistema IMAX a patto che questo rispetti le specifiche tecniche del formato d’immagine, esistono infatti anche film animati presentati in questo modo, il primo a essere stampato e distribuito in 70mm fu Fantasia 2000.

I nomi di alcuni dei film di successo realizzati nel 2021 utilizzando cineprese digitali e presentati in questo speciale formato:

  • The Matrix Resurrections di Lana Wachowski
  • Godzilla Vs. Kong di Adam Wingard
  • Mortal Kombat di Simon McQuoid
  • Spiral di Darren Lynn Bousman
  • Fast 9 di Justin Lin
  • The Suicide Squad di James Gunn
  • Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton
  • No Time to Die di Cary Joji Fukunaga
  • Eternals di Chloé Zhao
  • Dune di Denis Villeneuve

Le sale in Italia

Nel nostro paese sfortunatamente le sale allestite per la proiezione in formato IMAX non sono molte: tra queste figurano IMAX Sesto San Giovanni (Milano), IMAX Afragola (Napoli), IMAX Orio al Serio (Bergamo), IMAX Campi Bisenzio (Firenze) e IMAX Porta di Roma. Nonostante non sia certificato con marchio ufficiale, il Cinema Arcadia (Melzo) è noto tra gli appassionati per via della sua sala Energia, spesso teatro di proiezioni in pellicola nativa 70mm e dotata di tecnologia di proiezione laser 4K all’avanguardia.

Immagine di copertina: UCI Orio al Serio.

Published by

Stefano Venosta

Metalhead & film-maker proudly gaming since 1986, lo stesso anno di Labyrinth, La mosca, La piccola bottega degli orrori e Grosso guaio a Chinatown, tra i tanti. La cosa, Alien e Robocop sono arrivati prima, ma va bene così.

Comments are closed.